29 giugno 2017

Morigia 5.25 PM - 7.35 AM: cronaca di un nubifragio

28 giugno 5.25 PM

29 giugno 7.35 AM
Eravamo tutti concentrati sul campo, ieri, come il format di BasketJUNE impone. Era chiaro che fuori il meteo era decisamente cambiato ed era iniziato un intenso acquazzone estivo, ma l'entità di quello che stava accadendo l'avremmo colta solo di lì a poco. Un rumore sordo, ad un tratto, ci ha interrotto e dal muro "lato panchine" della palestra per tutta la sua lunghezza è iniziata a scendere sul parquet una cascata d'acqua continua e persistente. Litri e litri d'acqua hanno immediatamente ricoperto tutta la superficie del campo... 
Ci siamo immediatamente organizzati con gli scopettoni gommati, fortunatamente ne avevamo 3 in magazzino, ed abbiamo iniziato a drenare acqua verso le uscite di sicurezza, dandoci i turni per mantenere alta l'intensità di lavoro. 
La vernice impermeabilizzante del parquet dimostrava buona tenuta, ma la massa d'acqua sul legno era tale che il tempo a disposizione per cercare di rendere meno critica la situazione era veramente esiguo. Dopo 20' circa la morsa della tempesta ha fortunatamente mollato, in poco più di un'ora il grosso dell'acqua era stata fatta uscire, alle 20 il campo era sostanzialmente asciutto... Questa mattina la sessione di tiro delle 7.30 si è svolta regolarmente col campo in perfette condizioni. Un grande sospiro di sollievo che ci riempie di orgoglio per come tutti ieri si siano intensamente prodigati per salvare dal disastro la nostra casa sportiva: gli atleti in primis, noi istruttori presenti, chi è accorso dopo gli appelli sui social. Se la stoffa di una squadra si vede nei momenti di difficoltà, beh ieri abbiamo davvero tutti giocato da dream team...!!! 

Nessun commento: