14 febbraio 2017

U20E: JBK Ravenna - Fortitudo Bologna 56-55 (dts)

Parziali: 5-10, 20-9, 12-19, 12-11, 7-6


È arrivata, nel più esaltante dei modi, la prima vittoria stagionale per i ragazzi dello Junior Basket Ravenna nel campionato DNG, massima espressione delle categorie giovanili a livello nazionale.
Seppure a secco di vittorie prima di ieri sera, la formazione ravennate aveva già più volte sfiorato il successo, dimostrando di poter stare di diritto tra le formazioni più blasonate e avvezze a questa categoria.
E proprio contro una di queste, la Fortitudo Bologna, arriva il primo referto rosa, al termine di una gara che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino all'ultimo secondo dell'overtime.
Dopo un avvio favorevole agli ospiti (3-10 il parziale, maggior divario raggiunto per tutto il resto del match), i giallorossi si riportano in partita con un secondo quarto da manuale, dove le triple di Scaccabarozzi e Bernardi, ed i canestri di Giardini, Seck e Polyeshchuk accompagnano una difesa uomo aggressiva e sempre concentrata: 25-19 è il parziale all'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi i bolognesi provano a loro volta ad alzare il ritmo e la pressione difensiva, ma salvo un paio di transizioni subite a causa di attacchi forzati e frettolosi, i nostri tengono il match in equilibrio, con gli esterni Mazzesi, Scaccabarozzi e Polyeshchuk che continuano a scrivere il referto.
L'ultimo periodo inizia sul 37-38 per i bolognesi, ed ancora una volta sono le difese a farla da padrone. Per i ravennati sale sugli scudi il lungo Mercatali, che segna 4 punti in fila, smuovendo il punteggio; seguono 6 punti consecutivi di Scaccabarozzi, che attacca il ferro fortitudino con costanza e lucidità, convertendo in punti i tiri liberi guadagnati dai falli subiti.
Con meno di un minuto da giocare, il tabellone segna 49-47 per Ravenna, ma gli ospiti sono bravi ad agguantare il pareggio sfruttando una disattenzione difensiva dei nostri e concretizzando un rimbalzo in attacco. Time-out di casa e rimessa in zona di attacco per Ravenna, che non produce punti, ma sul possesso Fortitudo finale i nostri difendono il fortino con i denti e non permettono agli ospiti di tirare, riuscendo anche a procurarsi il tiro per la vittoria dall'angolo di Mazzesi che sorpassa il ferro sulla sirena.
Il tempo supplementare si apre con i nostri di nuovo in avanti, prima con Seck che fa 1/2 dalla lunetta, poi con Mazzesi che segna una tripla ignorante, rifacendosi dell'errore di fine tempo regolare, e portando i suoi sul +4. Non è ancora il margine sufficiente per chiudere il match, perché i bolognesi si riportano in parità con due canestri del lungo Costanzelli. Il nuovo vantaggio +2 di Ravenna è a opera di Scaccabarozzi che converte una transizione attaccando il ferro, ma a circa 40" dal termine c'è l'ennesimo pareggio Fortitudo.
L'attacco ravennate non produce un buon tiro e di nuovo i bolognesi si ritrovano la palla del vantaggio, ma ancora una volta i leoni giallorossi difendono con le unghie il proprio canestro e Fortitudo può solo sparacchiare un tiro allo scadere dei 24". Sul rimbalzo Giardini attacca la transizione e subisce fallo a 5" dal termine: 1 su 2 dalla lunetta per il +1 decisivo. Il timeout e la conseguente rimessa in attacco degli ospiti non producono effetto e...vittoria sia !!


GREAT JOB GUYS !!!

Nessun commento: