9 gennaio 2017

U14F: 10° Torneo Nazionale "Presepe della Marineria"

Il 10° trofeo nazionale "Presepe della Marineria", organizzato da EuroCamp e riconosciuto dalla FIP, si è svolto a Cesenatico dal 3 al 6 gennaio e ha visto coinvolte squadre maschili e femminili, dagli Under 16 agli Esordienti. E' un torneo molto impegnativo, in cui si possono trovare squadre dei settori giovanili di importanti società di serie A1 e A2.
Per quanto ci riguarda, abbiamo voluto dare la possibilità alle nostre ragazze 2003, 2004 e 2005 di testarsi, mettersi in gioco e mostrare loro cosa significa la pallacanestro femminile giocata ad altissimo livello.
Il torneo si è sviluppato in 3 giorni con un'ultima giornata che ha visto le giovani atlete impegnate sia la mattina che la sera. Un torneo di altri tempi... o meglio primo e secondo... da 20 minuti effettivi l'uno e con bonus a 8 falli.

3 gennaio: BoiardoBk Scandiano - JBK Ra 83 -20
4 gennaio: JBK Ra - Malcontenta Ve 12 -63
5 gennaio: JBK Ra - Sant'Arcangelo 19 - 76
5 gennaio: JBK Ra - CerviaCesenatico 27 - 89

La partita del 3 gennaio è servita per prendere le misure e rendersi conto del livello delle avversarie e nella seconda giornata le ragazze hanno dato grande prova di attenzione, collaborando fra loro, sia in attacco che in difesa e ascoltando e rielaborando le preziose informazioni provenienti dalla panchina.
La terza e ultima giornata è stata un crescendo. La prima partita è stata utile per svegliarsi dai torpori di una fredda mattina, tenendo il divario al di sotto dei 60 punti, in cui si sono osservate ottime prestazioni difensive e ha visto il raggiungimento del bonus in entrambi i tempi, merito di un attacco continuo al canestro avversario. Ma il divertimento maggiore è stata data dalla partita pomeridiana, un piccolo derby casalingo, con l'obiettivo di migliorare la prestazione dell'amichevole preparatoria giocata a fine novembre (100-4 per gli avversari). Qui è stato messo in evidenza il sacrificio di ogni singola ragazza per mettersi a disposizione della squadra e ... di squadra si è giocato.
Se dobbiamo tirare delle somme, tanto lavoro è stato fatto finora e tanto ne seguirà, solamente con costanza, passione, impegno e attenzione, si potrà migliorare per arrivare ad alti livelli ed essere pronte alle prossime sfide.
Bravissime ragazze, ci vediamo in palestra.

Nessun commento: