3 ottobre 2016

Cinto's Blog, Chapter 1!

Ciao a tutti! Prima di tutto ci tenevo a presentarmi brevemente per chi non mi conoscesse: mi chiamo Francesco Cinti (aka Cinto), ho 17 anni e la scorsa stagione ho giocato nelle categorie U18 elite, U20 elite e nel campionato di Promozione con il Basket Ravenna. 
Dopo 3 bellissimi anni trascorsi in quel di San Lazzaro con la BSL, ho fatto la scelta di "tornare in patria" per poter concentrarmi meglio sulla scuola (e riuscire comunque ad avere un buon livello di gioco vicino a casa) in vista della mia avventura che da ora in poi vi racconterò!

Premetto che in famiglia abbiamo il "mal d'America", in particolare per gli Stati Uniti: chi ci conosce lo sa bene, e quindi quale occasione migliore per sfruttare il mio quarto anno di liceo e vivere l'avventura dei miei sogni oltreoceano!
Proprio così, un anno (o 11 mesi che siano) negli Stati Uniti, esattamente come fecero Fede Battaglia e Teo Giardini lo scorso anno e dei quali probabilmente avete seguito i vari blog. Ma ora è il giunto mio turno!

Sabato 20 agosto ho cosi messo il mio zaino in spalla e con due valige piene di entusiasmo sono partito in vista di Middleton, una cittadina nello stato del Wisconsin.

Il Wisconsin è situato nella regione dei Grandi Laghi, con i quali confina a nord con il Lago Superiore e ad est con il Lago Michigan; sempre a nord confina anche con lo stato del Michigan, a sud con lo stato dell'Illinois, a Ovest con Iowa e Minnesota; la capitale è la città di Madison, situata a circa 6 miglia (circa 10 chilometri) da Middleton.
Il mio Stato è anche conosciuto, oltre per le mucche e i formaggi, per le bassissime temperature raggiungibili in inverno e per i diversi metri di neve che cadranno a partire dai prossimi mesi...ma questo ve lo racconterò più dettagliatamente quando lo vivrò di persona, per ora non ho ancora questi problemi!

Per quanto mi riguarda l'inizio è stato piuttosto duro, dovuto anche al fatto che nella famiglia in cui sono stato le prime due settimane, quella che poi mi ospiterà a partire da Dicembre fino a Marzo (devo cambiare 3 famiglie nel corso di 11 mesi), non avevo fratelli con cui poter uscire o fare un po' di prime conoscenze, perciò ho trascorso queste prime giornate stando seduto sul divano guardando la TV, complice anche la necessità dei miei host parents di lavorare durante il giorno.

La prima volta in cui sono "uscito realmente di casa" è stato giovedì 25 agosto, giornata in cui sono stato a Milwaukee: Milwaukee è la più grande metropoli in Wisconsin, e per fare un po' di mente locale è la città in cui è stata ambientata la serie televisiva di Happy Days. Per chi eventualmente preferisse un collegamento col mondo del basket, è la città dei Bucks (Antetokounmpo & co.).
Ho avuto la fortuna di poterla girare in bicicletta, grazie alla bellissima giornata e alle moltissime piste ciclabili che raggiungono ogni area della città. Tappa consigliatissima se vi trovate in zona!

Il primo di Settembre è stato invece il primo giorno di scuola nella "Middleton High School". Si tratta di una scuola piuttosto grande, con più di 2000 studenti divisi in 4 gradi: Freshmen, i ragazzi del primo anno; Sophomores, quelli del secondo; Juniors, terzo; Seniors, quarto ed ultimo anno.
Suppongo che molti di voi abbiano visto vari film girati in High School Americane, in cui ogni ragazzo ha il proprio armadietto personale, il pranzo in mensa o ovunque si voglia andare al di fuori del campus (l'importante è che si arrivi in orario alla lezione successiva), ci sono partite di football con cheerleaders e banda, la student section (i ragazzi della scuola si ritrovano per le partite in una zona degli spalti riservata a loro nella quale tutti coloro che vogliono andare si devono travestire sottostando al tema di giornata) e quant'altro...non sto a descrivere il tutto, è esattamente come ve lo immaginate!
Ho anche avuto l'occasione di assistere ad una partita di football dei Wisconsin Badgers, squadra dell'università del Wisconsin, situata proprio a Madison, nel celebre Camp Randall Stadium. Atmosfera da brividi! (Vi consiglio di cercare su YouTube questo video: https://www.youtube.com/watch?v=vcEubuqoxko Si tratta di una tradizione che va avanti da decine di anni ed è diventata famosa in tutta America. Veramente unica!)

Come ultimo punto di questo primo capitolo avevo piacere di parlare di basket: negli Stati Uniti tutti gli sport sono legati alla scuola, e per riuscire ad incastrare il tutto sono divisi stagionalmente.

Il basket è uno sport invernale che si gioca a partire da Novembre fino a Marzo, ed in Wisconsin ci sono regole severe riguardanti la pre-season; il coach non può allenare prima che la stagione sia ufficialmente iniziata, e nei mesi precedenti al campionato l'accesso alla palestra è limitato ad un certo numero di ore alla settimana. Per riuscire comunque a giocare, i ragazzi si incontrano in palestra tre volte alla settimana, e quelli più esperti scelgono due squadre che poi giocheranno a tutto campo. 
Si tratta delle cosiddette "Open Gyms" in vista dei provini, i "tryouts", di metà Novembre. Ovviamente farò del mio meglio per riuscire ad entrare nella squadra, anche perché questo è un treno che non passa tutti i giorni!

Spero che abbiate trovato questo primo blog interessante e coinvolgente, le cose da raccontare sono tante, e col passare del tempo saranno sempre di più. 

Ci risentiamo per il capitolo 2 del Cinto's Blog, a presto!!

P.S. Se siete curiosi di seguire le mie avventure più frequentemente, mi trovate su Instagram (@francescocinti_) e Facebook (Francesco Cinti), Follow me!!


Nessun commento: